MONTESCAGLIOSO

La Locanda dell'Abate si trova a Montescaglioso una fascinosa città di abbazie e antiche tradizioni a pochi km di distanza da Matera.


Il comune lucano si estende sul prolungamento a sud del Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana. Conosciuta e visitatata per la nota Abbazia di San Michele, la città di Montescaglioso ha origini antiche.


Anticamente chiamata Mons Scabiosus, traducibile come "Monte Scabbioso", in riferimento all'aspetto brullo e aspro del territorio, oppure in Mons Caveosus, traducibile come "Monte Caveoso, ricco di caverne", da qui si pensa derivi il nome odierno Montescaglioso.

ABBAZIA BENEDETTINA

L'abbazia, risalente al XII secolo, è dedicata a san Michele Arcangelo. L'immenso portale della chiesa e quelli del monastero sono stati realizzati da Altobello ed Aurelio Persio. Il campanile, di stile normanno, presenta due bifore per ogni lato, ed a fianco il tiburio cilindrico con sovrapposta lanterna. Nel pronao ci sono resti dell'antica costruzione. Fu trasformata a partire dal 1590: le navate laterali diventarono quattro cappelle per lato. Presenta una cupola cilindrica completata nel 1650 e soffitti a botte. Sulle pareti stanno emergendo affreschi del Seicento della scuola del Donadio. Il coro ligneo e il maestoso altare maggiore in marmo, che un tempo adornavano la chiesa, ora si trovano rispettivamente nella chiesa del Gesù a Lecce e nella cattedrale di Matera.

Share by: